Google Translator (clic the flag for translate)

lunedì 12 dicembre 2011

Probabile UFO nell'Isola D'Elba il 14/10/2009


Rio Marina (costa orientale dell’Isola D’Elba) ore 7:15 del 14/10/2009, foto scattata da Giusy. L’oggetto presente nella foto è stato visto nella foto stessa dopo averla scaricata nel PC.

Quand’è stata scattata la foto non era presente uno strano fenomeno luminoso del cielo, che si è invece manifestato in quel punto circa alle 8:30 quando Giusy si era spostata da casa per andare a lavorare. Il fenomeno già riscontrato in Russia è stato visto nell’isola in direzione della costa di Follonica e dell’Argentario, coste ben visibili con il bel tempo, e ricordava una cupola rovesciata di nubi visibile su diversi video Youtube della nazione ex sovietica. L’oggetto in questione si troverebbe nella foto proprio nel punto dove poco dopo verrà visto il fenomeno luminoso.

La foto è stata analizzata da un esperto di foto sud americano che si occupa di ufologia e che ha escluso si tratti di velivoli convenzionali, insetti ed uccelli. Personalmente per correttezza devo dire che l’uso di filtri per le analisi non ha prodotto risultati perché all’ingrandimento l’oggetto risulta troppo sgranato, piccolo e poco chiaro. Anche io posso con certezza escludere che si possa trattare di elicottero, aereo e simili, posso anche dichiarare che è improbabile si tratti di volatile, ma non posso escludere con certezza che si possa trattare di un insetto. D’altra parte però non posso nemmeno confermare che si tratti di insetto, quindi rimane l’ipotesi ufologica dell’oggetto non identificato, se pur questo non implichi di per se nulla di concreto ma semplicemente la mancanza di identificazione dell’oggetto stesso.

Vista l’apparente altezza dell’oggetto in questione potrei dire che le probabilità che si tratti di insetto sono scarse, ma ribadisco che non è possibile trarre conclusioni definitive dalla foto, per tanto in attesa di possibili risvolti, ulteriori segnalazioni, ed eventuali materiai aggiunti, non posso concludere una tesi. Per le indagini sono state usate anche foto scattate senza l’oggetto, e fornitemi per un confronto.

Segnalazione di Giusy Burelli
Post ed analisi di Gabriele Lombardo

Nessun commento:

Posta un commento